Con...correre al Compasso d'oro!

SQUADRE 2.0 VITTORIO MARTINI SELEZIONATE DALL'OSSERVATORIO PERMANENTE DEL DESIGN ADI PER ADI DESIGN INDEX 2013

Il progetto squadra 2.0 nasce dalla volontà di rendere moderno ed accattivante uno tra gli strumenti di disegno più antichi del mondo, mantenendo la precisione e la solidità delle storiche squadrette Vittorio Martini. Tutto questo nasce dalla riflessione dell’uso che si fa della squadra da disegno nell’era della progettazione computerizzata. La squadra e la riga oggi sono infatti sempre meno strumenti per il puro disegno tecnico e sempre più strumenti per la misura su carta o meglio ancora oggetti status per tecnici e progettisti.

Le squadre da disegno 2.0 presentano diversi caratteri innovativi per il settore del disegno tecnico di precisione: l’uso di materiali con elevate caratteristiche tecniche come fibra di carbonio ed altri materiali high-tech quale l’alluminio con trattamenti galvanici unito a processi di produzione complessi e perfetti, assicurati da macchine a controllo numerico. Materiali innovativi ed accattivanti non sono figli di vezzi artistici ma utilizzati con l’intento di sfruttare al massimo le potenzialità arrivando a risultati ingegneristici di estrema precisione.

Per questa serie sono stati individuati e selezionati materiali compositi avanzati e particolari leghe metalliche come: composito in fibra di carbonio, fibra di vetro, alluminio anticorodal con trattamenti galvanici, inserti in perspex e materiali preziosi.

GALLERIA